Alessandro Belli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza a Firenze e un MAP alla Sda Bocconi Svolge la professione di avvocato presso lo studio legale associato Belli – Tasselli di Pistoia, di cui è stato cofondatore nel 1999.

Ha maturato esperienze professionali all’estero (Romania, Rep. Ceca, Iraq ed Egitto) assistendo imprese italiane in processi di internazionalizzazione. Attualmente è membro, di nomina Intesa San Paolo, del Consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio di Firenze Spa, nonché Presidente di Obiettivo Sistema Paese società Cooperativa, Vicepresidente di OSP Srl, consigliere delegato di DB2 Module System Srl ed advisor di Nomisma Spa.

In Passato ha ricoperto incarichi nei Consigli di Amministrazione di società private e a partecipazione pubblica, anche di rilevanza nazionale, in vari settori, Metalmeccanico (Indotto Piaggio), Elettronica per la Sicurezza (Seicos – gruppo Finmeccanica), Difesa (Wass – Gruppo Finmeccanica) e istituti di Credito (Cassa di Risparmio di Foligno e Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia).