Tonia_Pagliaro

Tonia PAGLIARO, avvocato, iscritta all’Albo degli Avvocati di Trani (Bt) dal 1998 e da anni patrocinante in Cassazione, opera in tutta Italia occupandosi prevalentemente di diritto civile.
Dopo la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo nel 1995, una tesi sulla procreazione umana assistita.

Seppur appassionata di giornalismo, tanto da conseguire sempre nel 1995 l’iscrizione nell’Elenco Pubblicisti dell’Albo Nazionale dei Giornalisti, decide, tra le due, di consolidare la carriera legale. Dopo un anno di praticantato si abilita al Patrocinio Legale comincia a svolgere in proprio l’attività professionale avviando nel 1997 l’omonimo Studio Legale di cui è titolare.

Si specializza in materia di responsabilità medico-sanitaria aggiudicandosi sentenze che hanno fatto giurisprudenza, così come segue ed ha seguito vari ed importanti processi in materia di responsabilità genitoriale ed affidamento anche innanzi al Tribunale per i Minori, oltre che in materia di diritto di famiglia, di misure di protezione a tutela degli incapaci, di diritto societario, assicurativo e bancario.

Ha ricoperto incarichi nei Consigli di Amministrazione di società private e a partecipazione pubblica quali l’Amet S.p.A. di Trani e la società consortile Vigiliae di Bisceglie.

E’ altresì tra i soci fondatori della Sezione di Trani dell’A.D.G.I. – Associazione Donne Giuriste Italia – aderente alla Federation Internationale des Femmes des Carrieres Juridiques.