Vincenzo Bafunno

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1983. Inizia la sua attività professionale in CAST (Centro Analisi Strategiche), società di consulenza per le medie aziende fondata tra gli altri dai Professori Vittorio Coda, Claudio Demattè, Alessandro Sinatra.

Dal 1987 al 1994 lavora in McKinsey§Co. prevalentemente nel settore bancario/finanziario e nel largo consumo, in progetti di strategia e organizzazione, nelle aree funzionali del Marketing, Vendite, Finanza.

Nel 1994 assume il ruolo di Direttore dei Progetti Speciali della Marzotto S.p.A. holding del settore tessile-abbigliamento. Nel 1997 entra in Banca Fideuram dove ricopre il ruolo di Direttore Marketing e Prodotti e successivamente di Direttore Generale della partecipata Banque Fideuram-Wargny a Parigi.

Nel 2001 entra in Xelion Banca (banca di promozione finanziaria del gruppo Unicredit) in qualità di Direttore Commerciale, nel 2004 ne diventa Amministratore Delegato. Nel 2008 entra in Booz§Co.

società internazionale di consulenza strategica in qualità di Financial Institutions Leader per l’Italia. Nel 2014 è Direttore Commerciale di Banca Consulia. Dal 2015 è Consulente di Direzione nei settori dell’Asset Management, del Private Banking e in Finanza per medie aziende. E’ stato Vice Presidente di Assoreti (Associazione delle Reti di Promozione Finanziaria).